Villanova d'Albenga (SV)

Ristrutturazione edifici aeroportuali

Progetto architettonico: Icardi & Ponzo Associati
Progetto strutturale: Ing. Tonda Ermanno
Anno di realizzazione: 2011


Il progetto ha previsto, tra l’altro, alcuni lavori di ristrutturazione dell’ex Centro Radio Trasmissioni e del Blocco Tecnico-Torre di Controllo presso l’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga in provincia di Savona.

L’edificio si presentava in avanzato stato di fatiscenza per cui è stato necessario intervenire con la realizzazione di nuove fondazioni, soletta, coibentazione della copertura e impermeabilizzazione, nuove murature per i bagni. Si è poi progettata la nuova riorganizzazione interna con la realizzazione di nuove pareti interne, nuove finestre, installazione di nuovi serramenti. All’esterno, il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova scala esterna di accesso alla copertura in acciaio zincato, del marciapiede esterno, di aiuole e della sistemazione dell’area esterna.

L’intervento di ristrutturazione ha quindi previsto la ridistribuzione interna degli uffici alla luce delle indicazioni per la realizzazione del progetto di rete denominato E-NET fornite da Telecom Italia e realizzazione di un più funzionale collegamento tra il piano terra e la torre di controllo mediante la costruzione di un nuovo vano scala in aderenza alla torre di controllo.