RTP Progeco: Icardi & Ponzo Associati, T&D Ingegneri Associati, Tonda Ing. Ermanno, Casetta Ing. Marco, Staglianò Ing. Luigi, Mangone Ing. Franco, G.En. srl, Fabris Ing. Enrico, Rapetti Ing. Andrea, Piano Dott. Geol. Andrea, Penna Ing. Caterina Emma
Rilievo topografico: Torchio Geom. Paolo
Anno di realizzazione: luglio 2018 – in corso
Ruolo RTP: progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo ed esecutivo, direzione e contabilità dei lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
E’ iniziata la progettazione per la realizzazione del risanamento e miglioramento sismico presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A.Artom” di Asti
E’ iniziata la progettazione e l’iter di acquisizione dei permessi per il risanamento, messa in sicurezza ed miglioramento sismico dell’Istituto superiore “A.Artom”, uno degli istituti di formazioni superiore più rinomati della città di Asti.
La fase iniziale è stato il rilievo dello stato di fatto dell’intero complesso scolastico effettuato sia geometricamente sia tramite rilievo topografico con strumentazioni di ultima generazione, realizzato dal Geom. Torchio Paolo, tramite tecnologia Laser Scan, creando una nuvola di punti che è stata la base di partenza per la realizzazione del modello 3D di tutto l’edificio.
L’adeguamento generale dell’Istituto “A.Artom” è costituito da interventi che sono stati suddivisi nei seguenti lotti funzionali:
- Palestra Esterna
- Istituto scolastico: adeguamento fondazioni;
- Istituto scolastico: adeguamento strutture verticali esterne;
- Istituto scolastico: adeguamento interni;
- Muri di contenimento
Attualmente è stato consegnato il progetto definitivo ed esecutivo per il primo lotto funzionale che comprende la palestra esterna.
Il progetto si compone di interventi atti a migliorare la struttura e ad adeguarla alle vigenti normative in materia di sismica, ed altri interventi più di carattere architettonico ed impiantistico volti al risanamento ed efficientemento energetico dell’edificio in oggetto.